Inserimento oggetto
 

Una volta eseguita l'identificazione, l'utente potrà inserire il proprio oggetto tramite l'apposita scheda. Esistono campi obbligatori contrassegnati da un asterisco (Categoria, Epoca, Titolo, Descrizione, Stato dell'oggetto e Prezzo) e altri invece facoltativi, ma utili per informazioni come ad esempio la creazione del preventivo di trasporto


  • Categoria.
    Scelta guidata tra le principali categorie. E' molto importante che l'oggetto sia collocato nella categoria giusta, per poter essere visualizzato in seguito ad una ricerca. Statisticamente la ricerca per categorie è quella più utilizzata


  • Epoca.
    Verranno visualizzate delle epoche generiche, si consiglia in caso di specificare, nel titolo o nella descrizione, un'epoca più precisa (ad esempio per XIX sec, digitare 800).


  • Titolo.
    È importante che nel titolo siano presenti le parole chiave per poter effettuare successive ricerche. N.B. Nelle aste la ricerca viene effettuata principalmente per titolo.


  • Descrizione.(max. 256 caratteri)
    Una buona descrizione dell'oggetto inserito farà risparmiare moltissimo tempo, evitando inutili contatti da parte di un cliente interessato; rotture o vizi dell'oggetto, sono dati importanti da evidenziare nella scheda. Le parole inserite nella descrizione diventano parole chiave della ricerca.


  • Stato dell’oggetto.
    Per indicare la condizione dell'oggetto, si hanno tre possibilità: ottimo, buono, da restaurare. Altre particolarità sono da inserire nella descrizione


  • Dimensioni(altezza, larghezza, profondità):
    Non è obbligatorio, ma è un dato fondamentale per poter avere un preventivo di trasporto da parte del nostro corriere specializzato in antiquariato.


  • Ubicazioni.
    Dove è collocato fisicamente l'oggetto. A volte l'oggetto è in un magazzino localizzato in altra sede. E' importante conoscere con esattezza il luogo di partenza dell'oggetto per avere un preventivo di trasporto.


  • Prezzo.
    Inserire il prezzo è obbligatorio per gli Utenti. Facoltativo per gli altri profili.


  • Scheda oggetto.
    Si possono dare ulteriori informazioni oltre a quelle presenti nella finestra descrizione. Per esempio si può scrivere la storia dell'artista che ha realizzato un oggetto, o se questo è appartenuto ad una famiglia di particolare importanza.


  • Pagamenti.
    Il sistema prenderà di default, per chi è associato, i tipi di pagamento che si intendono accettare (i dati di default possono essere variati nella sezione "i miei dati"); per ogni oggetto si può comunque personalizzare il tipo di pagamento, semplicemente baffando e modificando la casella interessata.


  • Trasporto.
    Il sistema di ArsAntik prenderà di default, per chi è associato, le modalità di trasporto. Anche questa finestra è personalizzabile di oggetto in oggetto.


  • Immagine.
    Per inserire l'immagine principale basta baffare la casella relativa e, cliccando su "Sfoglia", prelevare da una cartella del proprio computer l'immagine interessata. Sono accettati i formati: jpg, jpeg, gif, bmp per PC e i corrispondenti di Mac. La stessa procedura va ripetuta per le eventuali immagini dei particolari inerenti. N.B. Nei particolari può essere evidenziata un'immagine scansionata di un'eventuale autentica.


Leggere con attenzione:

Per procedere con l'inserimento, dopo aver riempito i campi sopra elencati, si deve cliccare su Salva. A questo punto ArsAntik preleverà tutte le informazioni immesse e dimensionerà le foto segnalate. Poco dopo verrà mostrata l'anteprima della scheda-oggetto, in modo tale da poter modificare, in caso, i campi che si ritengono errati (cliccando su "Modifica" in fondo alla pagina si ritorna alla griglia iniziale), o salvare definitivamente la scheda, cliccando di nuovo su SALVA. Questa sarà immediatamente visibile in Arsantik.